Icaro è un progetto di educazione stradale, giunto alla 23ma edizione, rivolto ai giovani delle scuole (quest’anno a studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le province italiane), con l’obiettivo di diffondere l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale e delle “buone pratiche” attraverso una serie di incontri formativi.
Icaro è realizzato dalla Polizia Stradale, in collaborazione con molte istituzioni che operano nel settore tra cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, la Fondazione Ania, il Moige, la Federazione Ciclistica Italiana e Anas (Gruppo FS Italiane).
Anche per il 2022/23, la formazione didattica è stata erogata agli studenti in modalità webinar o in presenza dei tutor presso l’Istituto. Il programma formativo di questa edizione ha avuto come focus il tema delle responsabilità degli utenti della strada, con particolare riferimento alle conseguenze che derivano dai comportamenti errati. Quest’ultimi, infatti, sono frequentemente il risultato di una mancata consapevolezza dei rischi stradali.
Nell’ambito di questo progetto, il 21 aprile oltre 1200 studenti di scuole di ogni ordine e grado di Roma hanno partecipato a una manifestazione organizzata dalla Polizia di Stato presso l’Auditorium Parco della Musica. Ad accogliere studenti ed insegnanti, il pullman azzurro e la Lamborghini della Polizia di Stato, una pattuglia del reparto a cavallo ed un gruppo di cinofili della Polizia di Stato. Presenti anche un circuito con monopattini elettrici ed istruttori qualificati ed il parco del traffico per i piu’ piccoli.
Durante l’incontro ci sono stati momenti forte impatto emotivo con le testimonianze di chi purtroppo ha vissuto il dolore della perdita di un figlio in seguito ad incidente stradale.
Tra i protagonisti dell’evento, gli studenti vincitori del concorso abbinato alla 22^ edizione di Icaro che hanno realizzato dei video sul tema “cosa mi è mancato della strada e della possibilità di circolare. ripartire con il piede giusto: l’impegno che prendo nel ricominciare a circolare liberamente e cosa posso fare per sentirmi più sicuro sulla strada”.
Testimonials d’eccezione il campione di bike trial Vittorio Brumotti ed il cantautore Alex Britti. Presente tra il pubblico anche Giancarlo Magalli che, in occasione del Natale di Roma, ha indossato l’uniforme della polizia locale.