Davide Cucchi è il papà di Valentina, una studentessa 19enne scomparsa a causa di un incidente stradale mentre attraversava le strisce pedonali a Bologna, investita da un autista distratto.
Attraverso la sua associazione La vita Vale ODV, il papà di Valentina sta divulgando, in una serie di eventi, la cultura della sicurezza stradale, raccontando la sua tragica esperienza per cercare di sensibilizzare tutti verso i gravi rischi delle disattenzioni alla guida. Inoltre ha in programma di creare una fondazione dedicata alla figlia per raccogliere fondi a sostegno dei familiari delle vittime della strada.
A Casa Sanremo e al Giro d’Italia, con Davide Cucchi, abbiamo presentato il progetto della App «Valentina» per la prevenzione degli incidenti stradali, realizzato con la società Bosco di Torino e il Politecnico di Torino, e lanciato il messaggio congiunto #GUIDAeBASTA perché #lavitaVale! Una collaborazione che proseguirà nel corso dell’anno per dare forza alla nostra campagna sulla sicurezza stradale.