Fino alle ore 12.00 del 31 marzo sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del contest musicale #sicurezzastradaleinmusica organizzato da Anas e Radio Italia solomusicaitaliana. Tante le novità previste, a partire dal tipo di brano da presentare.
L’iniziativa è rivolta a cantanti e musicisti di ogni genere che abbiano compiuto i sedici anni d’età. Per partecipare devono compilare l’iter di registrazione online sul sito www.sicurezzastradaleinmusica.it e presentare un brano, edito o inedito, su qualsiasi argomento, l’importante è che gli iscritti siano autori o coautori del brano interpretato e che vengano rispettati i termini stabiliti nel regolamento. Nella prima fase del contest cerchiamo canzoni originali, in italiano, che dimostrino il talento e la creatività di chi si è iscritto.
Una volta chiuse le iscrizioni, una Commissione di esperti valuterà, a suo insindacabile giudizio, i brani di chi partecipa all’iniziativa e selezionerà i 5 finalisti.
Tra i giurati di questa edizione anche Massimo Bonelli, produttore musicale e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio a Roma.
I 5 finalisti saranno poi convocati per partecipare a una sessione di scrittura/composizione collettiva e alla finale del contest che si terrà entro il mese di aprile.
I 5 finalisti partecipano a due momenti diversi del contest:
1) Sessione di scrittura/ composizione collettiva finalizzata alla realizzazione di un nuovo brano sulla sicurezza stradale.
2) Finale del contest: Presidente della Giuria è Rocco Hunt!
In una primo momento si tiene l’audizione dal vivo dei 5 finalisti con l’esecuzione del proprio brano personale (anche non inedito) e una nuova Commissione di esperti seleziona i 3 super finalisti del contest. In un secondo momento, i 3 super finalisti si esibiscono con il nuovo brano sulla sicurezza stradale realizzato in fase di sessione di scrittura. In seguito a questa nuova esibizione finale viene proclamato il vincitore del contest che diventa la voce ufficiale del nuovo brano sulla sicurezza stradale.