Raggiungere l’obiettivo “zero morti sulla strada” è una sfida che può essere vinta utilizzando tutte le risorse a nostra disposizione. Tra queste, una campagna di comunicazione a 360 gradi è uno strumento efficace per sensibilizzare la popolazione e soprattutto i più giovani, una delle categorie più a rischio quando si tratta di incidenti stradali dovuti all’eccesso di velocità e alle distrazioni al volante.
Per questo abbiamo realizzato un nuovo SPOT radio e tv, in collaborazione con la Polizia di Stato e il Ministero Infrastrutture e Trasporti, in onda sulle reti Mediaset, Radio Italia e Radio Italia TV. Lo scopo è quello di evidenziare che alla guida ciascuno di noi compie delle scelte determinanti per la sicurezza propria e di tutti.
Questo nuovo spot tv si intitola “Vite parallele” e mette a confronto comportamenti di segno opposto con conseguenze molto differenti.
In una escalation di situazioni diverse legate a una possibile serata fuori tra amici, si arriva al momento clou in cui una metà dello schermo mostra la scelta sbagliata di rispondere al telefono mentre si è alla guida e, nell’altra metà, si vede un guidatore responsabile.
In questo momento esatto, il nastro si riavvolge e la voce narrante invita tutti a “fare la cosa giusta finché non è troppo tardi” perché “la vita Vale”.
Ricordiamo che oltre il 90% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore e, tra le cause principali, c’è soprattutto la distrazione.
Secondo i dati ACI-ISTAT, nel 2019 gli incidenti sono stati 172.183, sostanzialmente stabili (-0,2%) rispetto all’anno precedente, i feriti sono stati 241.384 (-0,6% rispetto al 2018) mentre è diminuito più sensibilmente il numero di vittime (3.173 contro le 3.334 del 2018, -4,8%).
Anche nel 2019 la distrazione, il mancato rispetto della precedenza o del semaforo, la velocità troppo elevata si confermano le prime tre cause di incidente (nell’insieme, il 38,2% dei casi).
Le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada sono aumentate complessivamente del 6,7%. In crescita le sanzioni per guida in stato di ebbrezza alcolica (42.485; +8,4%), mentre sono diminuite quelle per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (5.340; -1,2%).
Con il nostro nuovo spot, che sarà anche sui social media, puntiamo a sensibilizzare tutti sull’importanza dei comportamenti responsabili alla guida, perché solo insieme possiamo portare le statistiche sugli incidenti mortali a ZERO.