Milano Marathon: Anas in corsa per una quattro giorni di sport e informazione sulla sicurezza stradale
Milano, 3 aprile 2019
Anas (Gruppo FS Italiane) partecipa, come partner dell’evento, alla Maratona di Milano che si terrà domenica 7 aprile con partenza e arrivo in corso Venezia, nel pieno centro della città meneghina. Nell’ambito delle iniziative, organizzate in occasione della competizione sportiva, da domani e fino al 6 aprile Anas sarà presente al Milano Running Festival con uno stand presso il villaggio del MiCo-Fiera Milano City ingresso Gate 2 da Viale Eginardo, per promuovere il tema della sicurezza al volante con il noto claim “Quando guidi, guida e basta”.
Ospite dello stand di Anas sarà anche Davide Cucchi, padre di Valentina, una giovane ragazza investita il 13 dicembre 2014 davanti alla sua abitazione, mentre si accingeva ad attraversare la strada in compagnia di due cugini, per prendere l’autobus che l’avrebbe portata in centro città. L’investitore, un quarantenne completamente distratto, sopraggiungeva a velocità inadeguata e, senza alcun segno di manovra o correzione di rotta, ha investito i tre cugini. L’incidente, che ha causato la morte della giovane Valentina, ha spinto il padre Davide Cucchi a partecipare alle campagne di Anas per sensibilizzare i giovani e l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale e nei mesi scorsi ha dato vita alla sperimentazione di una nuova app denominata #laVitaVale in ricordo della figlia. L’applicazione, attraverso l’utilizzo di uno smartphone, potrà avvisare e segnalare il sopraggiungere di veicoli in prossimità di attraversamenti pedonali.
Una distrazione al volante e il mancato rispetto del Codice della Strada possono costare molto care ed è stato dimostrato che rappresentano la causa principale per il 90% degli incidenti stradali. L’utilizzo di smartphone e altri dispositivi elettronici mentre si è al volante, per leggere un messaggio o per rispondere ad una telefonata, ci portano inevitabilmente a sbagliare mettendo in pericolo l’incolumità per noi e per gli altri. Nello stand Anas, che gestisce circa 30mila chilometri di strade statali nell’intero territorio nazionale, come andare da Roma a Sydney e ritorno, i partecipanti potranno trovare alcune raccomandazioni utili ai milioni di utenti che ogni giorno le percorrono.
A testimonianza dell’impegno di Anas sul tema sicurezza stradale domenica 7 aprile anche una squadra di nostri dipendenti sarà pronta ai blocchi di partenza per partecipare alla Europe Assistance Relay Marathon, la staffetta non competitiva per squadre di 4 atleti, ciascuna con una frazione di 7 e 13 chilometri. I 4 runners Anas sono gli ingegneri Marco Cairoli, Caterina Mietner, Michele Ricci e il giovane cantoniere Gianmarco Lopez.
I fondi raccolti saranno destinati a progetti di solidarietà presso organizzazioni non profit. Una goccia di sudore per una buona causa, zero distrazioni per una guida sicura e consapevole!